211 Comments

  1. Luisa
    11 settembre 2018 @ 22:18

    Salve, potreste rispondere per favore? il mio ge mi ha consigliato 1 cp al giorno per 20 giorni da ripetere ogni mese. Soffro di colite ulcerosa (sigma/colite sinistra). Va bene come terapia oppure bisogna prenderne due al giorno? Sono in remissione e prendo anche mesalazina (ho finito due settimane fa un ciclo di cortisone) Grazie mille

    Reply

    • L'esperto
      12 settembre 2018 @ 17:19

      Salve, l’utilizzo di 1 o 2 capsule di EcN in associazione alla mesalazina dipende dal grado di remissione della sua malattia. Queste valutazioni possono essere fatte solo dal suo medico curante che conosce in maniera dettagliata il suo quadro clinico.

      Reply

  2. Ruggeri Mariangela
    30 agosto 2018 @ 1:46

    Salve! Io ho la rettocolite ulcerosa. Mi è stato consigliato l’ECN. Per quanti giorni bisogna prenderlo? Si fanno dei cicli mensili e per quanto tempo?

    Reply

    • L'esperto
      10 settembre 2018 @ 15:21

      Salve, le è stata impostata anche una terapia farmacologica? Se vorrà fornirci ulteriori informazioni potremo risponderle più precisamente.

      Reply

  3. Alvaro D’Addario
    28 luglio 2018 @ 11:54

    Buongiorno, ho finito il primo ciclo di trattamento con ECN per 20 giorni a causa di una sospetta cistite/prostatite derivante da una colite recidivante. Effettuando un’urinocoltura durante il trattamento si evidenzia la presenza di escherichia coli nelle urine (carica medio-alta). È possibile che il probiotico abbia falsato i risultati? È necessario quindi l’assunzione dell’antibiotico? Grazie

    Reply

    • L'esperto
      31 luglio 2018 @ 11:20

      Salve, se la carica batterica è inferiore a 10⁵ e priva di sintomi concomitanti, potrebbe trattarsi di un falso positivo indotto da EcN. In ogni caso le suggeriamo di proseguire il trattamento con EcN e valutare un’analisi completa delle urine (leucociti, neutrofili ecc…) per avere un’indicazione più affidabile della progressione dell’infezione.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *