L'Esperto risponde

Il servizio di richiesta di pareri tramite email viene cortesemente fornito dai nostri esperti e non costituisce una consulenza medica sostitutiva del parere del medico curante. Qualunque risposta deve essere considerata puramente indicativa e fornita a scopo divulgativo e conoscitivo.

I tempi di risposta potranno variare in base alla complessità della domanda ed alla disponibilità degli esperti.

Vuoi porre una domanda o chiedere un semplice consiglio?
Chiedi all’esperto

38 Comments

  1. Cristian
    1 giugno 2018 @ 20:15

    Salve x quanto tempo continuativo si può prendere faringel plus grazie

    Reply

    • L'esperto
      4 giugno 2018 @ 10:42

      Salve, grazie alla qualità delle materie prime scelte e alla sua sicurezza d’uso, Faringel Plus può essere utilizzato anche in modo continuativo per lunghi periodi di tempo senza alcuna controindicazione.

      Reply

  2. Serena
    9 aprile 2018 @ 11:35

    Buongiorno, vorrei somministrare al mio gatto che soffre di IRC il probinul in bustine (ho sempre utilizzato le capsule, ma ho letto che le bustine sono più efficaci). Per la somministrazione è sufficiente mescolare al cibo o è meglio sciogliere in acqua il contenuto? Grazie mille anticipatamente

    Reply

    • L'esperto
      18 aprile 2018 @ 12:59

      Salve, ci scusiamo per risponderle solo ora a causa di problemi tecnici. Grazie alla tecnologia della microincapsulazione i probiotici di Probinul 5 sono molto più resistenti, e quindi potrà tranquillamente scegliere se disperdere il contenuto della bustina direttamente nel cibo umido o somministrarlo sciolto in acqua.

      Reply

  3. Marco
    16 marzo 2018 @ 14:04

    Buongiorno, al mio gatto di 9 anni e 8 mesi è stata diagnosticata l’insufficienza renale (Urea 61 Creatinina 2,11). Il gatto mangia con appetito, ma è molto mogio, apatico, inattivo, non gioca e dorme sempre. E’ inoltre un gatto che soffre di allergie e tende a grattarsi e leccarsi spesso. Gli è stato prescritto un cibo renal e il medicinale Semintra da prendere tutti i giorni. Deve cominciare da oggi. Ho chiesto al veterinario se i probiotici potevano essere efficaci ma mi ha risposto di no. Vorrei sapere in ogni caso se l’uso di Probinul 5 può giovare al mio gatto o se può fargli male dato che il veterinario mi ha sconsigliato i probiotici.

    Reply

    • L'esperto
      21 marzo 2018 @ 16:33

      Salve, l’uso di probiotici nei gatti non è affatto dannoso. La loro azione è quella di riequilibrare la flora batterica intestinale dei nostri amici a 4 zampe. Molto spesso nei casi di insufficienza renale cronica la flora batterica intestinale produce sostanze tossiche (p.cresolo, indolo…) che compromettono ulteriormente la funzionalità renale. Probinul 5 è un simbiotico (cioè costituito da probiotici e fibre prebiotiche) in grado di rallentare la progressione della malattia grazie all’effetto benefico che ha nel riequilibrare la flora batterica intestinale, riducendo la produzione di queste sostanze tossiche. Il suo gatto quindi potrà giovare dall’utilizzo di mezza bustina di Probinul 5 per almeno 30 giorni e poi effettuare dei cicli mensili di trattamento con mezza bustina al giorno per 15 giorni al mese per almeno 6 mesi. Sul nostro blog potrà trovare le testimonianze di numerosi utenti che hanno trattato il loro animale con Probinul 5 con grande soddisfazione.

      Reply

  4. CLAUDIA DE BORTOLI
    22 gennaio 2018 @ 12:33

    Buongiorno,ho due gatti e un cane (il cane di 11 aa soffre di IBD cronica e alterna episodi diarroici con sangue)volevo sapere se posso usare il probinul e in che dosi?posso usarlo anche sui gatti che per adesso non hanno nulla?come funziona,si fanno dei cicli annuali?.grazie mille

    Reply

    • L'esperto
      29 gennaio 2018 @ 10:50

      Salve, per il suo cane potrà utilizzare tranquillamente Probinul 5 buste al dosaggio di mezza o una bustina al giorno a seconda del peso del suo cane (suggeriamo una bustina per pesi speriori a 30 kg). Per quanto riguarda i suoi gatti potrà fare dei cicli di prevenzione utilizzando Probinul 5 capsule ed effettuando dei cicli di trattamento con una capsula al giorno per 10 giorni al mese. In tal modo l’intestino dei suoi amici potrà rimanere sempre colonizzato dalle specie batteriche salutari.

      Reply

      • CLAUDIA DE BORTOLI
        30 gennaio 2018 @ 10:50

        Grazie mille per la risposta!col cane che pesa 6 kg ho già cominciato con mezza bustina la sera stessa che vi ho scritto.per adesso la dissenteria con sangue si è risolta,speriamo non abbia recidive.coi mici proverò le capsule allora,anche se non sono uguali alle buste a quanto ho capito.grazie infinite.

        Reply

        • L'esperto
          5 febbraio 2018 @ 13:09

          Si figuri, restiamo a disposizione per eventuali consigli.

          Reply

  5. Francesca Amabile
    12 novembre 2017 @ 18:46

    Salve volevo una informazione sulle scadenze scritte sui vostri prodotti. In particolare ho una scatola di Veriplus derm bustine consumata x metà e scaduta a settembre. Posso ancora prenderle?
    Grazie

    Reply

    • L'esperto
      21 novembre 2017 @ 15:55

      Salve, la scadenza riportata sulle confezioni rappresenta il periodo in cui viene garantita la stabilità del prodotto. Oltre quella data non possiamo garantirne l’idoneità e l’efficacia.

      Reply

  6. Ale
    8 ottobre 2017 @ 11:04

    Buongiorno, soffro spesso di cistite e colon irritabile, dopo cura antibiotica con Ciproxin per 10 giorni a Maggio ho iniziato la cura con Ecn col dosaggio di 1 compressa per i primi 4 gg la sera prima di coricarmi e poi 2 compresse sempre prima di coricarmi per 30gg per poi continuare con 1 sempre la sera per 20 gg per 3 mesi;il 1 ottobre avrei dovuto iniziare il terzo ciclo per evitare le recidive di cistite ma a fine settembre ho iniziato ad avere nuovamente sintomi di cistite diarrea e dolori addominali ( tralaltro tutto agosto ho dovuto assumere Alginor per coliche e continuo a prendere da tre mesi al mattino a digiuno una bustina di Bifivir); Volevo sapere se era consigliabile assumere prima l antibiotico monuril per 2 gg e poi ricominciare con la cura iniziale di ecn per 30gg ho prendere direttamente l’ecn evitando il monuril che spesso non faceva effetto, infatti ero costretta ad assumere successivamente il Ciproxin) volevo sapere la posologia dell’ ecn e se era meglio assumerlo prima di cena e non la sera prima di coricarsi ; posso sospendere il Bifivir al mattino? L’assunzione di Bifivir e ecn contemporaneamente potrebbe darmi fastidio?La ringrazio, sono davvero disperata da questi continui attacchi di cistite; sono stanca di prendere antibiotici che mi rovinano la flora intestinale;mi sembrava che l ecn facesse effetto invece dopo 3 ho avuto ancora cistite!
    Grazie

    Reply

    • L'esperto
      11 ottobre 2017 @ 11:30

      Salve, con che cadenza soffriva di cistiti prima del trattamento con EcN? da quanto tempo le capita di avere cistiti ricorrenti? Per il momento le suggeriamo di raddoppiare il dosaggio di EcN e verificare se questo sia sufficiente a “spegnere” l’infezione senza dover ricorrere all’antibiotico. Purtroppo quando la disbiosi intestinale è accentuata è possibile avere dei nuovi episodi di cistite. L’antibiotico, quando funziona, è molto rapido nel togliere i sintomi, ma purtroppo indebolisce la flora batterica intestinale creando una condizione di terreno fertile per l’attecchimento di nuovi batteri patogeni e di ipersensibilità intestinale (con conseguente diarrea, gonfiore e colon irritabile). Assuma quindi due capsule di EcN alla sera prima di cena, per almeno 20 giorni, e poi riprenda i cicli mensili con una sola capsula al giorno. Se vorrà potrà tranquillamente associare Bifivir al trattamento con EcN (soprattutto se decide di assumere comunque l’antibiotico), poiché non ci sono interazioni negative tra i due prodotti. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Tenga duro e ci faccia sapere!

      Reply

      • Ale
        13 ottobre 2017 @ 18:19

        E da 5 anni che ho iniziato a soffrire di cistite circa due volte l’anno, negli ultimi anni ho avuto episodi a distanza di soli 3 mesi per questo la mia ginecologa mi ha consigliato ecn ma nonostante aver iniziato la cura a maggio 2017 , ho avuto nuovamente cistite a fine settembre; la ringrazio per i consigli, proverò con due compresse la sera prima di cena per 20 gg.
        Cordiali Saluti

        Reply

        • L'esperto
          16 ottobre 2017 @ 15:39

          Grazie a lei per la fiducia accordataci. Continui a tenerci aggiornati!

          Reply

  7. Lorenzo
    26 settembre 2017 @ 9:15

    Salve volevo sapere se ECN è utile in caso di Overgrown batterico nell intestino e SIBO grazie

    Reply

    • L'esperto
      28 settembre 2017 @ 15:57

      Salve, EcN non è particolarmente indicato per il trattamento della SIBO, in quanto le capsule sono appositamente formulate per veicolare il probiotico nel colon, mentre la SIBO è una patologia che interessa il piccolo intestino (tenue).

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *