L'Esperto risponde

Il servizio di richiesta di pareri tramite email viene cortesemente fornito dai nostri esperti e non costituisce una consulenza medica sostitutiva del parere del medico curante. Qualunque risposta deve essere considerata puramente indicativa e fornita a scopo divulgativo e conoscitivo.

I tempi di risposta potranno variare in base alla complessità della domanda ed alla disponibilità degli esperti.

Vuoi porre una domanda o chiedere un semplice consiglio?
Chiedi all’esperto

64 Comments

  1. Franca
    15 giugno 2019 @ 22:35

    Buonasera,
    mio figlio ha difficoltà a deglutire le pastiglie, si possono aprire e deglutire la polvere, o ci sono delle controindicazioni?
    grazie
    Franca

    Reply

    • L'esperto
      17 giugno 2019 @ 11:34

      Salve Franca, per poterle rispondere in maniera precisa, potrebbe specificare a quale prodotto si riferisce?

      Reply

  2. Carlotta
    15 giugno 2019 @ 15:27

    Buongiorno ! Inavvertitamente ho assunto 2 capsule al dì per i primi 2 giorni , dopodiché leggendo il bugiardino e accortami dell’errore ho cominciato ad assumere 1 capsula al dì dal terzo giorno in poi … oggi sono al nono giorno . Ma ho sempre avuto dalla notte dopo il primo giorno dolori addominali, mal di stomaco, reflusso gastrico e dolori intestinali al quadrante destro lato ombelico . 1) Mi consigliate di cambiare probiotico ; 2) continuare con la cura vedendo se il mio corpo si abitua oppure 3) date le dosi errate dei primi 2 giorni . Sospendere il trattamento per qualche giorno e re-iniziare da capo prendendo da subito 1 capsula al giorno per 5 giorni come scritto nel bugiardino ?!

    Reply

    • L'esperto
      17 giugno 2019 @ 12:01

      Salve, i sintomi che riferisce sono indice dell’effettiva azione di EcN e sono tanto più intensi quanto maggiore è lo stato di disbiosi iniziale. Ma non devono spaventare perché sono assolutamente transitori. Le suggeriamo quindi di proseguire il trattamento con una capsula di EcN per altri 10 giorni e valutare poi di passare al dosaggio pieno di due capsule.

      Reply

  3. antonella
    15 giugno 2019 @ 14:19

    Buon giorno mia madre di 75 anni ha iniziato ecc da una settimana per colite post attonita con diarrea. Ma da quando ha iniziato le due compresse riferisce sempre sensazione di dover evacuare e molta flautolenza. Possiamo passare a una compressa al giorno alla sera.

    Reply

    • L'esperto
      17 giugno 2019 @ 11:23

      Salve, inizialmente è possibile riscontrare un po’ di gonfiore e aumentata defecazione; questi sintomi però non devono spaventare perché sono indice della reale azione di EcN nel modificare in senso benefico una flora batterica altamente disbiotica. Per attenuarli potrà passare ad una capsula al giorno per altri 20 giorni e poi eventualmente provare a ritornare al dosaggio di due capsule.

      Reply

  4. Flavio
    15 giugno 2019 @ 0:36

    Salve mi sono stati prescritti 30 giorni di cura con ecn . ho cominciato a prendere il primo giorno 2 capsule ( una a pranzo e una a cena ) e già dal mattino seguente avevo dolori addominali, inizio di acidità di stomaco e mobilità alterata, così sono passato ad una al giorno ( oggi è il settimo giorno ) assumendola la sera prima di cena . La situazione è leggermente migliorata sopratutto dopo più di 12 ore dall ‘assunzione ma presenta gli stessi sintomi. È normale o dovrei sospendere la cura facendomi prescrivere qualcos’altro dal mio Gastroenterologo ? Grazie . Flavio

    Reply

    • L'esperto
      17 giugno 2019 @ 11:31

      Salve Flavio, sì è normale avvertire un po’ di gonfiore, mal di pancia e aumentata defecazione all’inizio del trattamento con EcN. Questi sintomi non devono spaventare in quanto sono indice dell’effettiva azione di EcN e sono assolutamente transitori. Le suggeriamo di proseguire il trattamento con una capsula per altri 10 giorni poi eventualmente provare a ritornare al dosaggio di due capsule.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *